mercoledì 25 maggio 2011

Il diario di Eve Rosser. I vampiri di Morganville. Vol. 1 di Rachel Caine



Oddio, mi hanno appena detto che ci sono altri 9 volumi di questa “saga dei vampiri”. Oh oh. Mi hanno regalato questo primo de I Vampiri di Morganville a Natale, con l’inganno. No, scherzo. Intendo che dandosi a queste letture – collane teen International – in cui si racconta di ragazzi, appunto (come “dovrebbero” essere i lettori!) e di fantasy, vampiri & co, è facile cadere preda di… dipendenza. Mi è successo con Harry Potter: 6 libri indimenticabili e non siamo nemmeno nella fascia teen, ma in quella un filo inferiore.


Forse il tema vampiresco, con Twilight & co è salito agli onori della cronaca, perché il sangue si unisce alle love story e la miscela finisce per conquistare. Ah, io mai letto niente di Stephanie Mayer (ndr: l’autrice della saga di Twilight), ma pare che tra libri e film da questi tratti, la tizia abbia messo in moto una macchina da guerra. E Robert Pattinson, l’attore che interpreta il protagonista, è diventato quello che Daniel Radcliffe (l’attore che interpreta Harry Potter nella saga cinematografica, da 6 film a questa parte) non si è mai sognato: un sex symbol!!! Probabilmente anche perché, all’inizio, il maghetto era troppo piccolo per sommuovere i bollenti spiriti delle bimbe preadolescenti. Insomma Pattinson di qua, Pattinson di là ed ora Morganville. Ottimo titolo per un film, personaggi quanti ne volete – i principali intorno ai 18, quindi perfetto – zanne in vista e un po’ di cattiveria adolescenziale, che non guasta, nonché l’immancabile catalizzatore di pubblico femminile: i flirt! Poi i segreti, da scoprire libro dopo libro, fanno il resto. Et voilà. Il disastro è fatto. Disastro, intendo, perché benché si leggano velocemente, sono sempre 10 volumi. Troppi! Disastro, eprché obiettivamente la traduzione è terribile. Mi sono ritrovata a rileggere frasi di cui non capivo né capo né coda e periodi lunghi, senza senso.

La trama può incuriosire, fa il suo, ma mi fermerei. A meno che, magari alla fine, sotto il sole dell’estate, non decida improvvisamente di mettermi a leggere anche Il destino di Claire (vol. 2) e Il vicolo dei segreti (vol. 3), tanto alla luce, soprattutto quella accecante del sole, i vampiri non escono, vero?

;)

Conclusione? Il maghetto è comunque superiore, come scrittura, traduzione, fantasia, creatività e personaggi.

PS: intanto il Vol. 2 mi è arrivato ieri da Amazon.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...