giovedì 15 settembre 2011

q.b. di Angela Bassani

La prima volta che sono stata da q.b., al Circeo, sono rimasta sbalordita. Nella piazza lì, del centro storico, si apre al di là di una piccola porta, una rampa di scale che, l’anno scorso riportava, su ogni gradino, un sacchetto con una piantina di odori.

Una volta salita, mi sono chiesta se fosse una casetta o cosa, perché l’impressione – data la dimensione ridotta – era quella di un soggiorno-cucina piccolo, accogliente, caldo. Da una porticina esce poi lei, Angela che mi guarda e mi sorride come fossimo amiche, da sempre.
E comincia a descrivere con una dolcezza, una cortesia, una passione che trasuda da ogni… ingrediente! Credo sia questo il tratto distintivo. Chi mi ci ha portato, Giulia e Carlo (lui è quello del Cooking Trophy, date un’occhiata, va…), mi racconta un po’ di lei e della realizzazione di questo sogno un po’ imprescindibile, proprio vista la passione forte. Ed al primo assaggio giuro che non ho potuto che dare ragione a tutti.

Nei suoi dolci classici c’è sempre un ingrediente in più, qualcosa di speciale che non diresti e invece… ti stupisce e ti conquista. Nei piatti salati c’è un’attenzione alla commistione di ingredienti che trovo davvero incredibile. Ma che poi, la forza, per me, sta sempre – nel caso di questi ristoratori/osti/chef/cuochietcetc… nell’unione degli “ingredienti” che fanno anche la bella persona che ti accoglie. Siamo d’accordo che è un valore aggiunto? Insomma immaginate piatti buoni e poi questa figura immaginaria del cuoco/chef/ristoratore/oste scortese e tutto proiettato all’economia, al guadagno o un orsetto che non parla e non ti racconta? L’umanità, la cordialità è parte integrante. E da Angela non avete scampo!

Quest’estate ci sono tornata due volte. L’abbiamo trovata, in orario fuori pasto, con un libro aperto a studiare le parti anatomiche del… tonno, mi pare. Un librone che ti insegna i segreti di come e quando tagliarlo, come cucinarlo etc. E poi assaggini a go go. Tipo il tortellone ripieno di burro e alici condito con spuma di burrata. E che vi dico? Sublime! Ma poi ogni prodotto è seguito, venerato, utilizzato al meglio… per far spiccare il sapore. Tipo? I gamberi pugliesi con cicoria selvatica, saporitissima e il boccone d’insieme è speciale: l’amaro della cicoria potrebbe fare coppia fissa con la polpa dolce del gambero!
Per colazione… che ve lo dico a fare? Un’attenzione nel proporre il piatto, con assaggini di dolci e la tazza di caffè o cappuccino che sembra di stare a casa coccolati da una mamma o una sorella maggiore.

Adesso, secondo me, vi tocca proprio provarlo e dopo il gioco è fatto: diventerete Angela addicted, se state in zona, un po’ tipo Giulia e Carlo (!!!), oppure ci andrete apposta perché non potete farne a meno.
Ma chi saranno sti Giulia e Carlo poi? Eh eh…


q.b.
Piazza V. Veneto, 25

Centro Storico - San Felice Circeo (LT)
tel. 339 8583110
mail: q.b.circeo@gmail.com
web: http://www.qbcirceo.it/

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Davvero speciale Angela del Quanto Basta al Circeo.....grazie

Robiciattola ha detto...

Speciale sì. Da non perdere assolutamente, aggiungo. Perché se al palato, si aggiunge anche tutto il resto è il mix vincente!

Anonimo ha detto...

meraviglioso rifugio per il corpo e la mente...dolcissime loro e squisiti i piatti che propongono con tanto amore, per non parlare del pane!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...