mercoledì 16 novembre 2011

Fumata bianca: Habemus gobernum...!

Ecco la porticina. Si aspetta, in diretta, come sotto a San Pietro, quando si guarda tutti col naso all'insù se arriva la fumata bianca. Sono stai chiusi un bel po' di tempo Giorgino e Marietto, ma alla fine, ce l'abbiamo fatta:

Presidente del Consiglio – Mario Monti

Sottosegretario alla presidenza del Consiglio – Antonio Catricalà
Economia – Mario Monti
Interni – Anna Maria Cancellieri
Esteri – Giulio Terzi
Giustizia – Paola Severino
Sviluppo Economico e Infrastrutture e Trasporti – Corrado Passera
Politiche Agricole e Forestali – Mario Catania
Istruzione, università e ricerca – Francesco Profumo
Beni Culturali – Lorenzo Ornaghi
Lavoro, Politiche Sociali e Pari Opportunità – Elsa Fornero
Difesa – Giampaolo Di Paola
Salute – Renato Balduzzi
Ambiente – Corrado Clini

Ministri senza portafoglio
Affari europei – Enzo Moavero
Turismo e sport – Piero Gnudi
Coesione territoriale – Fabrizio Barca
Rapporti col Parlamento – Piero Giarda
Cooperazione internazionale e integrazione – Andrea Riccardi

Mi sono emozionata. Sarà per il passaggio, per la fine di quello di B., sarà perché l'abbiamo vissuta tutti diversamente, questa volta, sarà perché Monti, a parte tutti i commenti (liberale, coinvolto con goldmansax e ciccipasticci vari), mi sembra uno serio superpartes, dove, per partes intendo gli interessi politici, su quelli economici ho qualche dubbio, però... vedremo. E così, mi sembrava di aspettare proprio la fumata bianca, davanti alla porticina in foto, che per un bel po' di minuti è rimasta pure senza corazzieri, chiusa, barricata, marrone sul muro bianco, immobile.

E poi finalmente!
Che dirvi? Io non li conosco! Nessuno. Ma questo non conta. Oppure potrebbe essere un bene, che dite? Ecco, mi sembra che sia uno stop rispetto ai ministri di rappresentanza per dire grazie a destre e a sinistra, per ringraziare o per mettere a tacere tizio senza il quale non avrei raggiunto la maggioranza e caio, senza i quale non potrei farmi i cavoli miei. Qualcuno ancora dice che non è democratico, ma no. Cioè certo che non lo è molto, però siamo qui. Cioè... sono lì e ci staranno, spero, finché non proveranno e riproveranno a mettere in ordine le... carte.

Ma sono tutti professori? Muah!
Rutelli ha detto questo:
Spero che almeno ci saranno viceministri e sottosegretari politici. Altrimenti vorrebbe dire che esiste la volontà esplicita o implicita di indebolire Monti, con un governo di soli tecnici da indebolire in Parlamento.
Mah, io non mi esprimo. Solo penso, e spero - ancora -, che siano tutti riuniti per aspirare al bene comune, raggiunto nel più breve - e migliore - tempo possibile.
E per far questo, per il bene dell'Italia, non si può stare sotto scacco di uomini tipo Bossi, accontentandolo tramite un Calderoli, per il quale si sono pure sprecati ad inventarsi un ministero dal nulla.

No tra spead, BOT, indici, margini, crisi etc... non ce lo possiamo proprio permettere. Direi.

Perciò in bocca al lupo a tutti, noi italiani, intendo.
Questi altri quassù faranno il loro lavoro.

r

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...