giovedì 27 settembre 2007

Oliviero Toscani, l'anoressia e NOLITA.

Ho sentito questa notizia:

La nuova pubblicità di Oliviero Toscani contro l'anoressia.
Quindi, uno cammina per la strada e si trova davanti all'immagine di una donna anoressica (pare sia alta 1.60 per poco meno di 30 Kg), nuda, con tanto di piaghe da decubito bene in vista.

Sento che il Corriere della sera si è rifiutato di ospitarla sulle sue pagine,
mentre Repubblica gli ha dato un bello spazio (ormai non si tiene più!).

Ci penso su, mentre ascolto alla radio le mille polemiche che riguardano il s'adda fari o nun s'adda fari, e concludo che non vedo come quest'immagine possa essere d'aiuto a chi soffre per questa patologia o per chi sta accanto a chi soffre.
Spesso fior di comunicatori hanno lanciato la pietra dell'impatto violento per svegliare le coscienze della gente, ma io credo che tutto, come al solito, sia molto relativo.

Per quanto riguarda i problemi sociali legati alla criminalità, agli incidenti stradali o che so io, forse potrei quasi essere d'accordo, ma l'anoressia, signori è ben diverso!
E' un problema dato da profonde difficoltà psicologiche, provocate da un milione di fattori, il cui rimedio non può essere spiattellato su un cartellone stradale, affinché faccia pensare ai ragazzi che è brutto essere così magri... credo sia un problema che va ben oltre!
Ancora ancora accetto la precedente pubblicità sui gay!

Ma la cosa deprecabile, per il Signor Toscani, a mio parere, è che questa "campagna", non è stata commissionata da Pubblicità Progresso o da qualche Ministero che lancia questo nuovo messaggio di Comunicaione Sociale, quanto nientepopodimenochè da:

NOLITA.
Marca di vestiti. Mai "coverta", fortunatamente.
Però furbetti, eh?
Adesso, con questo scatto felino, tutti sanno chi sono.

Con uno stratagemma veramente subdolo!!!
MA QUANTO L'AVETE PAGATO TOSCANI???
E, tra l'altro, come faceva notare un'ascoltatrice radiofonica ieri, se vai a cercare la taglia 48 di un capo d'abbigliamento NOLITA in un negozio, non si trova!
dico...

Che mondaccio,
Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...