mercoledì 14 gennaio 2009

Gomorra fuori

Ho letto un Ferzetti rammaricato sul Messaggero di oggi, che conclude dicendo che forse "l'Italia vince quando rimane nei cliché".
L'Italia non vince da troppo tempo per stabilire questo come una regola, temo.
E poi, all'epoca della sconfitta de La Sconosciuta di Tornatore, così come per Gomorra oggi, si disse che sarebbe stato meglio scegliere Mio fratello è figlio unico di Lucchetti, ché probabilmente si sbaglia ad evitare il cliché italico a favore di film che cercano di togliersi di dosso questo cliché. Insomma decidiamo se un film è bello e basta, senza pensare al premio o al pensiero della critica. Forse ci riusciamo, così.
Rammaricata anche io, assolutamente, ma forse se n'è parlato troppo in occasione di Cannes (dove ha vinto il premio della giuria) ed ora è finito l'effetto e anche lo strascico!
Personalmente amo Cannes, dunque sono felice così, ma di sicuro il problema è anche la concorrenza: gli altri non sono mai da meno, anzi c'è sempre un pizzico in più... solo su Le tre scimmie (che pare riuscirà a entrare nella cinquina, ma questa verrà dichiarata solo il 22 gennaio) ho le mie riserve, visto che la fotografia è da Oscar, ma il resto del film non lo premierei.
Per il resto Valzer con Bashir, il cartone animato israeliano di Ari Folman che racconta la guerra in Libano sarà sicuramente meritevole e poi, in questo periodo il tema è caldo (anche se lo è sempre per quella zona, ahimè!). Poi ancora, La banda Baader Meinhof (che non ho visto) e La Classe (che ho amato!).

Questa volta, proprio non me lo spiego. Non so che dire. Non ci sono motivazioni. Non so nemmeno a chi chiederne.

2 commenti:

Unknown ha detto...

Accidenti, non che mi aspettassi andasse diversamente, ma in fondo, ci avevo creduto.
amarissimo il tuo commento sull'Italia "surclassata in tutto".

Robiciattola ha detto...

Cara Ele,
il mio è un commento triste più che amaro, realistico più che vittimistico, di chi non riesce più a vedere questo paese VIVO. Dunque, gli altri facilmente ci superano...
r

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...