martedì 3 febbraio 2009

Cine visti

Milk di Gus Van Sant con Sena Penn, Josh Brolin, James Franco, Emile
Hirsh, Diego Luna.
Ne ho già scritto qui, lo so, ma ancora non l'avevo visto, dunque tocca fare un refresh!
E' un piccolo film, nel senso che non lo ritengo un capolavoro, reso grande dalle interpretazioni di tutti, in primis Sean Penn che sta concorrendo per scalzare dalla pole position eterna che detiene Jack Nicholson, nella mia personale classifica. Anche se c'è posto per entrambi, in ex aequo, va.
Ho amato la storia, l'ironia, la tenacia di questo personaggio e la sensibilità, nonché il pensiero per il prossimo. Le frasi giuste.
L'ambientazione poi, con costumi, capelli e riprese anche d'epoca hanno fatto il resto e chiuso il cerchio di un buon prodotto.
Ripeto comunque ciò che ho scritto in precedenza:
Immagino ci sia sempre un motivo sociale che conduce alcuni registi/produttori/attori/sceneggiatori verso biografie di persone un po' in ombra che, nella loro vita, hanno lottato per un ideale. Se lo si fa oggi, vuol dire che quell'ideale è stato calpestato e lo si deve dissotterrare con l'aiuto di una storia.

"Se un proiettile dovesse entrarmi nel cervello,
allora possa anche distruggere tutte le porte dietro le quali ci si nasconde". Harvey Milk


The Millionaire di Danny Boyle (Trainspotting)
Quando ho visto le due scene in cui i due bambini indiani fuggono, una volta dalla polizia, un'altra volta dalla rivolta religiosa, ho pensato a Trainspotting ('96) e alla corsa a perdifiato dei 4 compari.
A parte la bellezza sconcertante di Latika e le orecchie a sventolone di Jamal, il film mi ha convinto e, direi, finalmente (domenica!) visto che dal 1996 a oggi c'è stato il buio, per me (The beach, 28 giorni dopo, Millions).
Gira bene, il ritmo mi piace, la storia è avvincente, ma non ho amato il fatto che abbia calcato la mano così sulla questione dello sfruttamento dei bambini... è facile!
Per il resto, una favola scritta bene, ma non da Oscar. Vedremo!

Robiciattola

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...