lunedì 28 marzo 2011

Bollani "Sheik Yer Zappa" - 25/03/2011

E coi capelli crespi raccolti con un elastico ha cominciato a suonare come un vortice di note. Senza guardare. Pensavo, proprio, che le sue braccia/mani suonano come se non dovessero suonare, ma come se non potessero fare altro. L’ho regalato ad un’amica questo concerto di Bollani che ripercorre i pezzi di Frank Zappa in chiave Jazz ed ho avuto un po’ paura che fosse un Jazz troppo spinto per una non appassionata. Ma tale era la bravura di lui, al solito, e di chi l’ha accompagnato…


Dal vibrafonista al trombonista erano un talento materializzato sul palco, a raccogliere applausi sentiti e scroscianti, fino al Bollani vero, quello che butta giu tutta la sua personalità poliedrica, quando tira fuori due giocattoli: una tromba e una chitarra, che suonano davvero. È lui, non c’è dubbio. Un musicista che sa quello che fa, mentre sorride, condivide col pubblico e coi suoi colleghi, che sa farsi apprezzare e che, nel suo stile, non se ne fa niente di star serio lì a suonare. E, pensavo, se uno è fatto così, come fa a star lì fermo, senza interagire ogni tanto, “lontano” dai tasti? Non per questo credo sia meno bravo. Qualcuno dice che si fatica ad identificarlo in uno stile. Ma io non penso che un bravo pianista debba essere per forza identificato con un genere, basti a noi che sia un talento indiscutibile ed a lui per sapere che può suonare qualsiasi cosa, per deliziarci.

Troppo celebrativa?

Io sono per questo genere di personalità, quindi celebro lui, più che i musicisti orsi, anche se se lo possono permettere. Chapeau per quelli, ma tanti altri per Bollani.
 
 
 
Leggete anche:
- Conlon e Bollani suonano Gershwin
- Rava Bollani - The Third Man
- Bollani suona Gershwin con una donna: Xian Zhang
- Conlon e Gershwin: Bollani con loro

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Bollani non ha certo la visionarietà di Zappa! è solo un "appassionato" e, buon per lui, conosciuto al pubblico riproduttore di musica altrui (nello specifico caso). Come lui ce n'è diversi, senza offesa per il buon musicista che a me piace: il punto è la scala di valori.

Vic

Robiciattola ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Robiciattola ha detto...

@Vic:
non fraintendermi!
il mio non voleva essere un pezzo contro Zappa, ma celebrare Bollani e il suo virtuosismo, nonché la creatività.
di Zappa c'era rimasto poco, in fondo. Si, un appassionato, musicista anche lui.
erano suoni nuovi, belli, di talento, ecco tutto.

Anonimo ha detto...

non ho letto parole contro Zappa, solo un eccessivo entusiasmo per Bollani, ecco tutto ;)

Robiciattola ha detto...

Vabbè, questione di gusti.
Sempre vic, presumo!
Beh, a me piacciono le personalità come Bollani. Non amo particolarmente chi, invece, approfitta del palco per crearsi un altro ego, sbruffone, presuntuoso, orso anche ammesso che se lo possa permettere... no. Bollani è simpatico ed è pure bravo, perciò... la musica è comunicazione. perciò adoro anche Pappano.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...