mercoledì 1 giugno 2011

Prime parole Estate romana 2011


Carissime/i, scampoli di Stagione Sinfonica & co. Dico scampoli, perché quello della prossima settimana (la cui prima esecuzione, in realtà, si svolgerà sabato 4 alle 18, per poi replicare lunedì 6 alle 21 e – il mio turno – martedì 7 alle 19) è l’ultimo concerto della stagione 2010/2011. Poi comincia la stagione estiva, in Cavea e non. Tra gli altri il mitico Luglio Suona bene che, quest’anno tanto mitico non è, anzi… stagione tremenda, con un'età media altissima (Manhattan Transfer, Joe Cocker, Chicago, John Mellencamp, Lou Reed, Ringo Star, Cindy Lauper... i Pooh!) e, di conseguenza, un mio disinteresse ai massimi mai registrati. Al solito c'è sempre qualcosa che si salva.

Passiamo subito ai fondamentali

1)
la 5a Sinfonia di Beethoven di cui vi riporto il link quissotto:
http://www.santacecilia.it/news/kavakos.html
è, si quella che fa tatatataaaaa, tatatataaaaa, ta ta ta ta ta ta ta ta, ta ta ta ta ta ta ta ta etc...
Al link di sui sopra, trovate anche le 3 diverse date, al solito, nonché l'ulteriore link ai prezzi dei vari settori. Il diretur Kavakos suonerà anche il violino, pensate... interessante, no?

2)
Tra le cose salvifiche c’è Telecomusica 2011. In Cavea, appunto.
Si tratta di 3 eventi (tutti con prezzi abbordabilissimi che vanno dai 10 ai 35 euro): il primo (16 e 17 giugno) viene presentato come il Bolero di Ravel, ma è molto di più. Sono 2 serate dedicate al compositore e, dunque, non solo il Bolero, ma anche Daphnis e Chloe e il Concerto per la mano sinistra. C'è un'offerta per questo: se comprate il biglietto per la prima serata, avrete uno sconto del 30% per un biglietto della seconda serata. Il Bolero l’ho ascoltato per la prima volta, completo, alle scuole medie, con la professoressa di musica che ci voleva far ascoltare il tempo, il ritmo. Il secondo evento (1° luglio) è un po' meno interessante (tradotto: a me non intererssa!!!), ma lo segnalo, chissà... si tratta de I canti che hanno fatto l'Italia, sempre in omaggio ai fantastici 150 anni. Dico chissà, perché potrebbero interessare a qualcuno, per quanto io confesso di preferire quelli popolari ai patriottici. Bah. Il terzo evento (6 luglio) mi incuriosisce: i Carmina Burana di Carl Orff eseguiti in Cavea... fantastico, si spera in uno splendido tramonto. Sicuramente li conoscete tutti. In quanti film è stata inserita questa musica? Forse anche spot? Adesso non mi sovviene, per fortuna.

Il tutto è riportato a questo link:
http://www.santacecilia.it/news/telecomusica2011.html

Buon ponte a tutti,
Robiciattola

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Segnalo una integrazione al tetaro India:

Don Chisciotte
4 - 12 giugno 2011

regia Antonio Latella
drammaturgia Federico Bellini
con Francesco Manetti e Stefano Laguni
orari spettacolo
sabato 4 giugno ore 22.30
dal 5 giugno al 12 giugno ore 21.00

...buona estate.

Robiciattola ha detto...

grazie, ma alla "sezione" teatro penserocci in altro momento. per ora era solo musica classica...

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...