martedì 22 febbraio 2011

Orgoglio Sanremese... Yuppiee!!

Resto del Mondo VS. Maria De Filippi
5 – 0

Evviva.
E gioisco non particolarmente per Vecchioni in sé, ma perché in un’epoca in cui:

- B. vince;
- certi programmi osceni fanno percentuali di share inimmaginabili;
- le ragazzine aspirano a fare le veline (o le escort?????) per sposare calciatori e/o fare cinema e/o fare… fare?;
- i primi libri in classifica sono Vespa, Litizzetto (con tutto il rispetto per lei!!!), ci salva solo Saviano;
- i primi in classifica cinema, a Natale, sono De Sica & co;
- i primi in classifica musica sono Alessandra Amoroso e Marco Carta by Maria De Filippi;

... era importante che vincesse una persona che fa il cantautore da anni, che fa parte di una leva di un certo spessore, che canta e non urla, che rappresenta, dunque, la musica. In un festival che è costume, ci leggo un ribaltamento di tendenza. Non che io sia strabiliata, ma è un buon segnale. No, non sono illusa.

Se pensate, poi, al Sanremo dell’anno scorso, in cui a vincere sono stati i rappresentanti dei talent-reality shows targati Maria De Filippi e Ex Factor, possiamo rallegrarci un pochino. E credo che i giovani over 30 lo abbiano fatto.

Poi certo, c’è anche un dato… probabilistico:
l’anno scorso i partecipanti ex talent-reality erano tanti e tra loro c’erano gli ex vincitori/più amati, ancora sulla cresta (Scanu, Mengoni, Carta), dunque difficile non vincessero. La domanda è: se avessero partecipato quest’anno, comunque amati, anche se lontani dal momento di gloria assoluta talent-reality, avrebbero vinto? Se si, ritiro quello che ho detto, ma… non lo sapremo mai. Quest’anno c’era il personaggio Anna Tatangelo, fresca giudice di talent-reality, con una canzone orribile, c’era Nathalie, troppo raffinata vincitrice, per esplodere al festival (tra l’altro l’inedito con cui s’è sentita post X Factor è superiore a quella qui presentata) e c’era Emma Marrone, ex vincitrice di Amici coi Modà, che credo che con quel 2° posto sia stata l’unica lì pronta ad insinuare il trono del professor Vecchioni, tanto per ricordarci che Signora Maria è sempre dietro l’angolo.

Ma noi, detrattori del De Filippi pensiero speriamo che ci sia un nuovo corso delle cose.
Evviva Vecchioni.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...